L’attività di restauro in emergenza
La Società si occupa, da anni, anche delle tematiche del restauro di emergenza, sia dal punto di vista didattico che operativo. Uno dei suoi soci fondatori, e direttori tecnici, Pietro Coronas, è attivo in questo settore dal 1994; anno in cui fonda Il Primo nucleo di Protezione Civile per la tutela dei Beni Culturali a seguito dell’alluvione che colpì il Piemonte ed in particolare la Città di Alessandria, in quella occasione si avviò la collaborazione per la messa in sicurezza delle opere presenti nella Pinacoteca e nella Biblioteca Comunale.
Nel 1997 il gruppo partecipa alle operazioni di pronto intervento e messa in sicurezza in occasione del terremoto delle Marche e dell’Umbria e, proprio in considerazione della qualità dell’opera prestata, il gruppo fu insignito del Premio Rotondi, Salvatori dell’arte – sezione Marche. Nel 2009 diventa Responsabile della struttura organizzativa di Protezione civile Beni Culturali CB90 Al1 – A.R.I. Associazione Restauratori d’Italia nato dalla convenzione tra il gruppo Protezione civile Alessandria CB90 Al1 e l’A.R.I. Associazione Restauratori d’Italia per costituire un gruppo operativo che avesse tutte le figure professionali, altamente qualificate, ad intervenire in emergenza sui beni culturali. Con questo gruppo opera nel sisma del 6 aprile 2009 all’Aquila con una presenza sul territorio di circa 12mesi
Nel 2014 insieme ad altri colleghi fonda l’Associazione Restauratori Senza Frontiere Italia, per la quale ricopre il ruolo di tesoriere; da questa Associazione nasce il gruppo RSF Protezione Civile Beni Culturali , di cui è Presidente e responsabile e coordinatore dei volontari.