I nostri servizi
Restauro
La società si occupa di restauro conservativo di opere di diverse tipologie: dipinti su tela e tavola, manufatti lignei policromi e dorati, dipinti murali, lapideo, stucchi monocromi, policromi e dorati; possiede inoltre una decennale esperienza sul restauro di arte contemporanea.
Per tutti gli interventi di restauro la società si avvale di personale specializzato e qualificato ai sensi della vigente normativa.
Ogni intervento di restauro è preceduto da uno studio di fattibilità per la ricerca di metodologie e l’ individuazione dei materiali da impiegare.
Analisi diagnostiche
Le indagini diagnostiche possono fornire importanti informazioni sia sullo stato conservativo delle opere che sui materiali e le tecniche esecutive; fondamentali per l’approccio conservativo all’opera.
Per l’esecuzione delle indagini diagnostiche la società si avvale della collaborazione di società esterne qualificate e fornisce un servizio di consulenza preliminare per l’individuazione della tipologia di indagine più adeguata per l’opera.
Progettazione
La società realizza servizi di progettazione e direzione lavori per interventi di restauro sia su opere mobili che sulle superfici decorate di beni architettonici. Il servizio comprende la redazione di una scheda di conservazione; la documentazione grafica e fotografica preliminare; la progettazione dell’intervento e la stesura di un computo metrico estimativo.
Consulenza
La società esegue servizi di consulenza su vari aspetti del settore della conservazione delle opere d’arte: studio preliminare dello stato di conservazione; prescrizioni di conservazione; valutazione storico artistica.
Condition Reports
La società si occupa della redazione di condition report per opere mobili, sia in ambito museale ed in occasione di mostre, che in ambito privato.
Il condition report è uno strumento indispensabile per “fotografare“ lo stato di fatto di un opera e valutarne le eventuali criticità conservative. Per quanto riguarda le superfici decorate dell’architettura, la società fornisce servizi di monitoraggio dello stato conservativo delle superfici.
Didattica
La società organizza incontri didattici con associazioni ed enti durante i quali vengono fornite informazioni circa le principali metodologie di restauro sui diversi materiali.
La società organizza inoltre; corsi di approfondimento sulle tematiche del restauro e del pronto intervento sui beni culturali in contesti di emergenza (alluvioni, terremoti, incendi etc) fornendo anche dei protocolli operativi (anche a carattere preventivo) per l’organizzazione del primo intervento in emergenza.